Posti Mozzafiato
La natura, la storia, l’arte e la cultura si fondono in un mix perfetto, rendendo il tuo soggiorno in Sicilia ancora più indimenticabile.
Avola
Tra le città assolutamente da visitare durante un viaggio in Sicilia, c’è la città di Avola, la “città esagonale”, situata tra Siracusa e Noto, in una posizione privilegiata per un itinerario tra le città più belle della Sicilia sud-orientale.
Conosciuta in particolare per il pregiato vino prodotto in queste zone, il Nero d’Avola, e per la famosa Mandorla “pizzuta” di Avola, la città offre anche ai visitatori un mare incantevole.
Noto
Definita come la “Capitale del Barocco”, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2002.
All’interno della città è possibile ammirare un’infinità di chiese e palazzi nobili di valore, ma tra tutti, la Cattedrale di San Nicolò merita una menzione speciale.
Calamosche
Famosa spiaggia della Riserva di Vendicari, che è stata anche il set di uno spot TIM, e nel 2005 è stata premiata con il titolo di “Spiaggia più bella d’Italia” dalla Guida Blu di Legambiente.
Si tratta di una cala sabbiosa con un mare sempre calmo e cristallino, delimitata da due promontori rocciosi. Un angolo di paradiso.
Marzamemi
Un tempo sede di una grande tonnara e di fabbriche per la pesca e la lavorazione del tonno, negli ultimi anni è diventata il luogo della vita notturna più vivace e conosciuta di tutta la Sicilia meridionale, con numerosi locali notturni perfettamente integrati nei suggestivi vicoli del borgo antico e in quelle che un tempo erano le case dei pescatori.
Siracusa
Ricca di storia, cultura e architettura, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2005, insieme alla Necropoli Rupestre di Pantalica.
Uno degli itinerari turistici più affascinanti e rinomati è senza dubbio quello archeologico, in cui spicca il Teatro Greco con il Parco della Neapolis.